Stampa

Attualità

Martedì, 1 maggio 2018

Origen offre nuove prospettive al patrimonio architettonico e al villaggio montano grigionese di Riom

Pieghevole e pubblicazione del Premio Wakker 2018

Stampa

I villaggi periferici dello spazio alpino sono vieppiù confrontati con un lento spopolamento e un crescente numero di edifici abbandonati. Un pieghevole e una pubblicazione mostrano come la Nova Fundaziun Origen, vincitrice del Premio Wakker 2018, stia facendo rivivere la comunità di Riom e i suoi edifici storici.

Origen vede negli edifici abbandonati di Riom GR un’opportunità per il futuro e reagisce in modo efficace ai cambiamenti strutturali. La fiducia che la fondazione ripone nel potenziale del patrimonio esistente apre nuove prospettive per tutto il villaggio e per i suoi abitanti. Origen ha a cuore il patrimonio culturale in tutti i suoi aspetti e contribuisce alla conservazione delle infrastrutture e dell’insediamento nel suo insieme.

Un pieghevole dedicato al Premio Wakker invita a percorrere il villaggio, svela tracce del passato di Riom e presenta lo spirito di Origen. In un libretto tascabile riccamente illustrato di 56 pagine sono inoltre pubblicati quattro testi di specialisti che conoscono bene Riom e che espongono vari aspetti della storia del villaggio, come pure il loro punto di vista su quanto è stato fatto e quanto rimane da fare.

Il Consigliere federale Alain Berset nella sua prefazione alla pubblicazione rileva come la Nova Fundaziun Origen merita il Premio Wakker non solo per il rispetto con cui tratta i beni architettonici di questo villaggio contadino delle montagne grigionesi, ma anche perché con il suo lavoro evidenzia l’importanza che gli spazi culturali hanno per la coesione sociale. «Origen riunisce gli spettatori all’interno dei monumenti architettonici, ci rende consapevoli del nostro passato e rafforza la coesione sociale.»

Il pieghevole e la pubblicazione del Premio Wakker possono essere ordinati sul sito www.heimatschutz.ch/shop (CHF 10.– / 5.– per i membri dell’Heimatschutz).

Per maggiori informazioni: 
Sabrina Németh, Responsabile di progetto Premio Wakker, Heimatschutz Svizzera, tel. 044 254 57 05, sabrina.nemeth(at)heimatschutz.ch 

La consegna del Premio Wakker si terrà il 18 agosto 2018 nell’ambito di una cerimonia accompagnata da un ricco programma. Informazioni dettagliate, anche sulle manifestazioni culturali estive di Origen, sono disponibili su www.origen.ch e www.heimatschutz.ch/wakkerpreis.

Maggiori informazioni

Trovate maggiori informazioni sull'Heimatschutz Svizzera nelle pagine in tedesco e francese del sito:  

 

> deutsch

> français