Stampa

Attualità

Mercoledì, 30 maggio 2018

Rivista «Heimatschutz/Patrimoine»: Sentieri storici

Berna e l’Aar, uno degli itinerari proposti nella nuova pubblicazione Heimatschutz unterwegs – Historische Pfade/Destination patrimoine – Sentiers historiques (foto: James Batten)

Stampa

Il nuovo numero della rivista «Heimatschutz/Patrimoine» con il suo consueto inserto in lingua italiana è dedicato ai sentieri storici. I principali argomenti trattati riguardano la storia delle vie di comunicazione, il loro inserimento nel paesaggio antropico e le sfide che comporta la loro manutenzione.

Vie, sentieri e strade collegano la natura e la cultura architettonica e ci invitano a vivere da vicino i nostri paesaggi antropici. L’Heimatschutz Svizzera ha da tempo prestato grande attenzione a questo aspetto del patrimonio culturale, per esempio con le iniziative sostenute dalla Vendita del tallero e altri progetti di conservazione delle vie di comunicazione storiche.

Con l’opuscolo bilingue Heimatschutz unterwegs/Destination patrimoine, l’Heimatschutz Svizzera ha lanciato una collana di pubblicazioni che tratta l’argomento in forma nuova. Anche l’ultimo numero della rivista «Heimatschutz/Patrimoine» con il suo inserto in lingua italiana approfondisce il tema delle vie di comunicazione storiche. In un’intervista, la specialista Marion Sauter ci spiega la loro storia complessa e ci illustra tutto quello che si può scoprire e capire osservando vie e sentieri antichi. In un altro contributo viene esposto il punto di vista dell’Ufficio federale delle strade per quanto riguarda le sfide per la conservazione e il rimodernamento di tratti particolarmente preziosi della rete stradale.

Le attività dell’Heimatschutz Svizzera nell’ultimo anno sono state tanto numerose quanto variegate. Il rapporto annuale 2017 allegato alla rivista offre un quadro d’insieme e presenta fatti e cifre.

Per maggiori informazioni: Peter Egli, Redattore, tel. 044 254 57 00

La rivista «Heimatschutz/Patrimoine» può essere ordinata gratuitamente al sito www.heimatschutz.ch/shop.
 
È possibile leggere questo numero della rivista su internet all’indirizzo www.heimatschutz.ch/rivista.

Maggiori informazioni

Trovate maggiori informazioni sull'Heimatschutz Svizzera nelle pagine in tedesco e francese del sito:  

 

> deutsch

> français