Stampa

Convegno

L'ISOS e la Svizzera costruita di domani

Una giornata di studio nazionale organizzata dall’Ufficio federale della cultura, dall’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio VLP-ASPAN e dall’Heimatschutz Svizzera.

 

Giornata di studio nazionale: L’ISOS e la Svizzera costruita di domani. Sintesi delle relazioni.

 


 

Martedì, 24 gennaio 2017
Kultur & Kongresshaus Aarau, Schlossplatz 9, Aarau
 

> Programma

Fatti – tesi – discussioni

L'ISOS, l'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale, è sulla bocca di tutti. Vi sono questioni controverse in sospeso che esigono una risposta: l'ISOS limita in modo ingiustificato la densificazione? O invece l'Inventario contribuisce a conferire maggior qualità allo sviluppo degli insediamenti? Quale ruolo assume l'ISOS nella scelta tra conservazione e rinnovamento?

La giornata di studio nazionale organizzata dall’Ufficio federale della cultura, dall’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio VLP-ASPAN e dall’Heimatschutz Svizzera intende dibattere sugli interrogativi e sulle possibili risposte. L'incontro mira a suscitare una discussione interdisciplinare che vada al di là degli steccati specialistici volta a far emergere le possibili strategie di approccio all'ISOS.

In quanto attori attivi nell’intersezione tra sviluppo territoriale, protezione dell'aspetto degli abitati e conservazione dei monumenti storici, vi invitiamo a riflettere sulle possibilità di intervento e di progettazione sul patrimonio costruito esistente.

 

 

Informazioni:
Heimatschutz Svizzera, Villa Patumbah, Zollikerstrasse 128, 8008 Zurigo
info(at)heimatschutz.ch

Sintesi delle relazioni

Giornata di studio nazionale: L’ISOS e la Svizzera costruita di domani. Sintesi delle relazioni:
 

> Sintesi (PDF)